Ricerca e Sviluppo Prodotto

La fase di Ricerca & Sviluppo costituisce per BONISER un importante valore aggiunto in un settore, la produzione di piante officinali, che è sempre stato visto come marginale rispetto ad altri comparti dell’agricoltura e dove l’attività di ricerca non sempre è centrale. Mentre la mole di lavori scientifici sulle droghe vegetali è enorme e aumenta di anno in anno, poco si è fatto sul modo di ottimizzare la quantità di principi attivi nelle stesse droghe. Sembrerebbe che tutte le piante officinali siano uguali, la nostra esperienza ci dice che non è così e che un lavoro di standardizzazione della pianta in campo è un requisito fondamentale per avere un prodotto officinale di qualità ad elevato contenuto di principi attivi e per un prodotto con le migliori caratteristiche organolettiche.

Sono numerosi i parametri che abbiamo studiato per il miglioramento delle nostre  piante officinali e uno speciale processo step-by-step ci permette di ottenere un prodotto finale dalle caratteristiche uniche nel settore.

Selezioniamo internamente le cultivar e le varietà più adatte per ottenere l’ingrediente migliore per i nostri estratti, lavoriamo sui processi post-raccolta per preservare l’intero profilo fitochimico della pianta. Sviluppiamo processi di trasformazione innovativi che diano un prodotto superiore senza l’uso di solventi, con l’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche, riducendo al minimo l’impatto dello smaltimento dei rifiuti, riutilizzando per altri scopi tutti i co-prodotti ottenuti.

La selezione in campo avviene su circa 2 ettari in cui coltiviamo oltre 70 specie diverse, recuperiamo germoplasma sul territorio e tramite accordi con enti di ricerca. Valutiamo l’adattabilità al nostro ambiente di crescita e la resa agronomica, studiamo tramite analisi fitochimiche il profilo dei principi attivi della pianta e il miglior tempo di raccolta (tempo balsamico). La pianta raccolta viene sempre monitorata con continui processi di analisi per essere certi dell’essiccamento, della conservazione dell’essiccato, dei successivi processi di trasformazione.

Tutto il nostro know-how è a disposizione del cliente per progetti specifici, tramite le nostre piante e i nostri estratti.

BONISER, ogni giorno una nuova scoperta, la ricerca di ingredienti unici.